Biografia

Dr. Emilio Ernesto MARIANIMi sono laureato presso l'università di Torino.

Ho lavorato presso l'ospedale S. Anna di Torino di corso Spezia 60 per 38 anni.
Al S. Anna ho fatto tutta la mia carriera: sono stato assistente prima, aiuto primario poi, ed infine dirigente. Sempre al S. Anna ho conseguito le specialità in ostetricia e ginecologia prima ed oncologia clinica poi.

Ho un ricco curriculum chirurgico di chirurgia oncologica (terapia chirurgica del cancro della mammella dell'ovaio e dell'utero ecc.), di chirurgia ginecologica tradizionale (isterectomie addominali e per via vaginale, miomectomie interventi sulle tube, ecc.) e chirurgia uro ginecologic (sull'incontinenza urinaria prolassi dell'utero e della vescica ecc.)

Dal 1990 eseguo interventi in endoscopia: laparoscopia (cisti ovariche, endometriosiche dermoidi ecc. miomectomie, gravidanze extrauterine, controllo pervietà tubarica, adesiolisi ecc.), isteroscopia (asportazione polipi endometriali miomi (fibromi), sottomucosi, sinechie,uteri con fondo a sella, ecc.).

Da sempre lavoro nel mio studio di corso Dante 114 a Torino e da sempre opero, privatamente, ed assisto ai parti spontanei od eseguo Tagli Cesarei presso la clinicha Sedes Sapientiae di via Bidone 31. Presso la clinica Fornaca di Sessant eseguo interventi addominali ed endoscopici.

Dal 2011 lavoro solo privatamente presso il mio studio di corso Dante 114 di Torino e nelle suddette cliniche: Sedes Sapientiae e Fornaca presso le quali mi appoggio per qualsiasi intervento ostetrico, ginecologico, oncologico (naturalmente solo oncologia ginecologica).
Presso il mio studio eseguo visite ginecologiche, ostetriche e oncologiche.

Ho collaborato per anni con il CCM di Torino. Il Comitato Collaborazione Medica è una ONG torinese molto nota per la sua presenza negli stati africani più dimenticati. Ho svolto la mia attività in Etiopia ed in Burundi per eseguire, come volontario, interventi chirurgici ostetrici e ginecologici insegnando ai colleghi locali.
Tuttora collaboro con l'Onlus Anemon presente in Madagascar. Per Anemon attualmente svolgo interventi di chirurgia generale, ostetrici e ginecologici grazie anche alla presenza di altri colleghi specializzati in questo tipo di interventi. Ho conoscenza della lingua inglese e francese.